flightgenius_logo

Flightgenius: la tecnologia al servizio delle agenzie viaggi

Nata nel 2012 dall’esperienza pluriennale di professionisti provenienti dal settore del business travel e dell’Information Technology, l’azienda si è affermata negli anni come consolidatore di biglietteria aerea, grazie alla propria piattaforma semplificata e user friendly.

Semplificazione, tecnologia e formazione al servizio delle agenzie di viaggio, FlightGenius si impone negli anni come partner preferenziale del trade nella gestione delle prenotazioni della biglietteria aerea. Grazie al programma Reseller di Flightgenius, le imprese turistiche possono creare il proprio network, anche senza essere un’Agenzia IATA.

Stefano Vespi

Service Development Manager

"In tutti questi anni RL Communified si è dimostrata un’azienda seria, al passo con le più moderne tecnologie di telecomunicazione e formata da professionisti preparati e disponibili. Per noi è fondamentale avere un partner come loro, in grado di garantirci non solo soluzioni efficaci ma anche una presenza costante e un’assistenza veloce e professionale"

Sistema di Comunicazione Unificata VoIP

Ci racconta Stefano Vespi, Web Service Development Manager di Flightgenius “L’incontro con RL Communified è avvenuto praticamente in concomitanza della nascita della società. L’esigenza fondamentale era quella di implementare un sistema di comunicazione efficace, che consentisse l’utilizzo del centralino anche agli operatori in smartworking, delocalizzati in tutta Italia”. Prosegue ancora Stefano Vespi: “La nostra attività è molto specializzata e trovare professionisti nelle vicinanze della nostra sede è praticamente impossibile. I nostri collaboratori sono quindi sparsi su tutto il territorio italiano e lavorano da remoto”.

E’ evidente l’importanza della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita per un’azienda che fornisce soluzioni per agenzie viaggi e operatori turistici e che è dotata di un help desk per i clienti, dedicato ai servizi. Ci sono inoltre sessioni periodiche di formazione che Flightgenius offre agli agenti di viaggio. In pratica il lavoro si svolge quasi totalmente al telefono.

RL Communified, azienda di riferimento nel territorio per la progettazione di soluzioni avanzate di telecomunicazione, dopo un’attenta analisi delle esigenze ha consigliato l’installazione di un centralino telefonico UC&C (Unified Communication) con tecnologia VoIP.

Il sistema telefonico UC&C, grazie a funzionalità avanzate di gestione dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita, riesce infatti a ottimizzare il lavoro degli operatori, riducendo notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate e migliorando sensibilmente la comunicazione con l’esterno. Al tempo stesso, il centralino UC&C consente di unificare tutti collaboratori dell’azienda, che sono raggiungibili come interni di un’unica centrale telefonica.

Ci racconta ancora Stefano Vespi: “Nel 2016 il sistema telefonico che era installato presso la nostra sede è stato aggiornato nella versione Cloud. Conta oggi circa 15 interni è stato integrato con gli smartphone di quasi tutto il personale, che può quindi utilizzare anche i propri dispositivi personali per accedere al centralino aziendale”.

I vantaggi principali del sistema di Unified Communication in cloud rispetto a un centralino tradizionale sono infatti:

Smart working & Collaboration: consente ai lavoratori di connettersi al proprio sistema di comunicazione e collaborazione aziendale da qualsiasi luogo e con qualsiasi tecnologia, con la massima efficienza e flessibilità.

Continuità Operativa: garantisce la capacità di tutti i collaboratori di poter continuare le proprie attività aziendali a prescindere dalle circostanze esterne che possono impedire l’accesso in sede.

Scalabilità: consente di aumentare o diminuire in modo rapido ed economico il numero di dispositivi e/o licenze utilizzati da un’organizzazione.

Connettività Internet e Linee telefoniche VoIP

RL Communified si è occupata anche della fornitura delle linee telefoniche VoIP e della connettività Internet in Fibra presso la sede di Pontedera, con backup in tecnologia Wireless che garantisce la continuità delle comunicazioni aziendali e dei servizi Internet. Ma RL garantisce anche la connettività nella migliore tecnologia disponibile per tutti i collaboratori che lavorano delocalizzati.