AG srl – EHS GLOBAL SERVICE nasce nel 2007, grazie all’esperienza trentennale del proprio management nel settore della gestione globale dei servizi in ambito ENVIRONMENT, HEALTH & SAFETY (EHS). La mission aziendale è da sempre quella di affiancare i clienti con servizi e soluzioni di alto livello professionale, specifici ed integrabili tra loro. La Gestione Globale dei Servizi Ambientali è la risposta di AG alla richiesta sempre crescente da parte delle imprese di servizi qualificati e integrati per risolvere problematiche in ambito ENVIRONMENT, HEALTH & SAFETY, con soluzioni di progettazione, consulenza e assistenza per il rispetto delle normative ambientali e di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che soluzioni operative di gestione integrata di rifiuti industriali, che vanno dall’analisi dei cicli di produzione fino a servizi di logistica, trasporto e recupero/smaltimento controllato dei rifiuti industriali.
Emanuele Laiatici
Amministratore Delegato AG Srl"L’incontro con la RL Communified ci ha garantito l’accesso a soluzioni tecnologiche in ambito TLC che non conoscevamo. Abbiamo apprezzato in particolar modo la loro capacità nell’affrontare le problematiche che avevamo, con proposte all’avanguardia che ci hanno permesso tra l’altro di affrontare il periodo difficilissimo del lockdown. La cosa più bella che posso dire del nostro rapporto è che da quando sono intervenuti non abbiamo più avuto bisogno di loro, perché ci hanno dotati di una infrastruttura delle telecomunicazioni efficiente e sicura.".
Le problematiche riscontrate e gli obiettivi di AG
Come ci racconta Emanuele Laiatici, Amministratore Delegato di AG: “Il rapporto di collaborazione con RL Communified è iniziato i primi mesi del 2020, principalmente per ottimizzare la nostra infrastruttura delle telecomunicazioni oramai obsoleta, costosa e poco efficiente. All’epoca avevamo ancora le vecchie borchie ISDN di Tim, un vecchio centralino telefonico in locale e la connessione adsl, che era l’unica soluzione disponibile in quel momento. Il nostro obiettivo era ridurre i costi delle bollette, ma soprattutto migliorare la comunicazione e l’operatività dei nostri collaboratori e migliorare il servizio dato ai nostri clienti”.
Connettività, linee telefoniche e rete wifi
RL Communified si è occupata immediatamente di migliorare le performance della connessione internet e delle linee voce, fornendo una connettività FWA con un dispositivo, 4 cli fonia in VoIP, un pacchetto minuti, un GNR e un fax to mail, mentre la vecchia linea ADSL è stata mantenuta come backup. Queste soluzioni hanno di fatto reso inutili le vecchie borchie TIM che sono state eliminate, hanno migliorato sensibilmente la velocità di navigazione rispetto all’ADSL precedente e consentito un risparmio considerevole sui costi delle bollette telefoniche. Dopo circa un anno da questo primo intervento, l’indirizzo è stato raggiunto dalla Fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) e quindi l’FWA è stato sostituito con la fibra FTTC e con una linea di backup LTE, che garantisce la continuità del servizio in caso di malfunzionamenti della linea principale.
Sistema di Comunicazione Unificata in cloud
La complessità della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita è evidente in un’azienda con personale in mobilità e in un settore così cruciale come quello dei servizi ambientali e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre a dover gestire il rapporto e la comunicazione con i propri clienti, c’è la necessità di una comunicazione tra collaboratori di cui una buona parte opera in mobilità presso i clienti E’ per questo che abbiamo consigliato al cliente la sostituzione del vecchio centralino telefonico con un moderno sistema di Comunicazione Unificata in cloud e l’integrazione con gli smartphone del personale in mobilità. Questo sistema telefonico con tecnologia VoIP, attraverso una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate, garantendo così un efficace servizio alla clientela e al tempo stesso ottimizza le comunicazioni tra i collaboratori occupati fuori sede.
Gli operatori in mobilità possono essere raggiunti sull’App installata sul proprio cellulare anche dalle chiamate dirette al loro interno. In caso di mancata risposta la chiamata può essere gestita automaticamente dal sistema di UC&C e smistata ad altro operatore. E’ inoltre possibile dal telefono personale usufruire della rubrica telefonica aziendale. Come evidenzia Emanuele Laiatici “Questo sistema di Comunicazione Unificata è stato davvero importante, per migliorare la comunicazione tra i nostri collaboratori e nel periodo di lockdown è stato fondamentale. Ha permesso, praticamente a tutti i nostri impiegati, di lavorare da casa, potendo utilizzare una piattaforma di collaborazione avanzata e funzionale e usufruire dei numeri aziendali proprio come se ognuno si trovasse nella propria postazione. Grazie a questo sistema abbiamo anche ridotto gli spostamenti utilizzando la soluzione di video conference professionale”.
Ci siamo inoltre occupati della sistemazione dell’armadio dei server, che con il trascorrere degli anni si presentava in una situazione a dir poco confusionaria. Tutti gli apparati di networking (switch e firewall) e i server sono stati ri-cablati e sistemati in modo da mettere in sicurezza il CED.