toscana_pallets_logo

Toscana Pallets è un’azienda fondata nel 1968 in Bientina (Pisa), nel cuore della Toscana.  L’intuizione del fondatore, sull’importanza dei pallet per il trasporto delle merci, e il successivo percorso portato avanti con il cambio generazionale, sono le basi che hanno permesso a Toscana Pallets di diventare azienda leader nazionale del settore, con quote di mercato sempre più importanti. Sono oggi impiegati direttamente oltre 80 addetti, ai quali si aggiungono altrettanti operatori dell’indotto. L’azienda è dotata di 7 linee di produzione tecnologicamente avanzate, per la produzione continua e contemporanea sia di pallet standard, sia di pallet fuori standard su disegno del cliente.

Come racconta Davide Donzelli, responsabile acquisti di Toscana Pallets, il problema principale era la mancanza di una copertura omogena e resistente per la telefonia e la connettività, all’interno e all’esterno dello stabilimento industriale. Le grandi quantità di materiale e macchinari all’interno dello stabilimento di produzione e le “pareti” formate dal materiale stoccato all’esterno fungevano da schermo per il segnale telefonico e WIFI, con enormi problematiche nella comunicazione con il personale operante e per il funzionamento dei macchinari e per l sistema di videosorveglianza.

Le zone “buie” nel segnale WIFI all’interno dello stabilimento causavano inoltre disconnessioni degli apparati informatici (lettori per codici a barre) con conseguenti rallentamenti negli approvvigionamenti, carico e scarico delle macchine ed evidenti ripercussioni sulla produzione.

Inoltre, la presenza di operatori in mobilità e spesso occupati nel piazzale esterno, rendeva necessario un sistema di comunicazione integrato che permettesse di garantire una continuità del servizio telefonico e dati e una reperibilità ovunque gli operatori si trovassero, con la possibilità di usufruire di rubriche telefoniche condivise e accesso telefonico diretto al centralino.

Davide Donzelli

Responsabile Acquisti

"Rispondere alle esigenze del cliente, con prodotti di qualità e utilizzando al meglio tutte le tecnologie disponibili, le conoscenze e le esperienze acquisite, è la priorità di TOSCANA PALLETS. Per essere competitivi sul mercato occorre ottimizzare i processi, minimizzare le perdite di tempo e gli sprechi di risorse. In un’azienda che produce oltre 16.000 pallets al giorno, con oltre 150 tra collaboratori diretti e indiretti, coordinare e ottimizzare i flussi di comunicazione diventa fondamentale. Ecco perché abbiamo scelto il sistema di Comunicazione Unificata di RL Communified. L’azienda ci ha garantito il raggiungimento dei nostri obiettivi attraverso un’attenta progettazione, un’istallazione programmata nei minimi dettagli che ci ha permesso di essere sempre operativi senza alcuna interruzione dei servizi".

Le soluzioni proposte da RL Communified

Questa situazione complessa è stata affrontata da RL Communified prima di tutto con uno studio preliminare sulla situazione esistente a livello di cablaggio, networking, sistemi informatici, device presenti (centralino telefonico, apparecchi mobili, DECT, apparati di lettura ottica) e delle linee telefoniche e dati. Ne è scaturito un progetto di Comunicazione Unificata e Integrata che ha coinvolto più aspetti:

  • COPERTURA WIRELESS TELEFONICA DECT, E WIFI
  • CABLAGGIO STRUTTURATO, FIREWALL E VPN
  • PBX IN CLOUD CON SISTEMA DI UNIFIED COMMUNICATION
  • COLLEGAMENTO INTERNET IN TECNOLOGIA FWA

Copertura Wireless telefonica,
integrazione dect / cellulari e wifi integrata

Il problema di zone d’ombra all’interno degli stabilimenti industriali e la copertura dell’area esterna dello stabilimento è stato risolto da RL Communified progettando un cablaggio strutturato in fibra ottica e un sistema Wireless Indoor, che interconnette terminali fissi e mobili alla rete fissa locale VLAN. La copertura di ottimo livello che si è riusciti a raggiungere in ogni parte delle strutture di produzione e stoccaggio garantisce la continuità dei servizi WIFI, eliminando le zone buie che causavano disconnessioni degli apparati informatici, interruzioni del segnale per gli apparecchi di videosorveglianza e videocitofoni ai cancelli e problemi di comunicazione dovuti al segnale debole e instabile. Gli operatori costantemente in movimento per consegne o approvvigionamenti possono usare la copertura wirless telefonica con un apparecchio DECT fornito dall’azienda, oppure possono usare il proprio cellulare integrato nel sistema di Comunicazione Unificata.

Sistema di Comunicazione Unificata in Cloud
accesso telefonico diretto – recall - autorecall - rubrica condivisa

Oltre a dover gestire la comunicazione con i propri clienti e fornitori, era evidente la necessità di migliorare la comunicazione tra operatori di cui una buona parte opera nel reparto produzione e nell’area esterna. E’ per questo che abbiamo consigliato al cliente la sostituzione del vecchio centralino telefonico con un moderno sistema di Comunicazione Unificata in cloud e l’integrazione con apparecchi DECT e smartphone per il personale in mobilità. Per ottimizzare il servizio ai clienti, ridurre i tempi di attesa al telefono ed azzerare le chiamate perse, ogni cliente viene associato una persona di riferimento, in modo tale che, all’arrivo, la chiamata venga dirottata direttamente alla persona assegnata. Se la persona assegnata non risponde perché impegnata, la chiamata viene inoltrata al centralino senza essere persa, oppure viene data al cliente la possibilità di chiedere un RECALL digitando su un unico tasto. Con il servizio di autorecall, nel caso di chiamata senza risposta, è possibile richiamare direttamente l’interno senza dover passare dal centralino. La centralinista non perde così tempo nel cercare l’interno che ha effettuato la chiamato, ottimizzando in questo modo il suo tempo. La centralinista inoltre può utilizzare cuffie e microfono wirless che le permettono autonomia di spostamento. I lavoratori in mobilità possono utilizzare i telefoni DECT agganciati al sistema UCC e usufruire della rubrica telefonica aziendale. Ogni numero registrato sulla rubrica condivisa integrata con il sistema di Comunicazione Unificata sarà disponibile nell’apparecchio DECT, ma anche negli smartphone integrati nel sistema, evitando che ciascun collaboratore debba crearsi la propria rubrica sul proprio dispositivo personale.

Connettività, VPN e Firewall

RL Communified, operatore ISP, si è occupato della fornitura della connettività internet in FWA che è gestita tramite Firewall UTM per la sicurezza perimetrale e i collegamenti in VPN per permettere un collegamento sicuro ai collaboratoti in smart working che accedono alla rete aziendale dall’esteno. La connessione FWA garantisce una stabilità e prestazioni elevate e in linea con le necessità di Toscana Pallets.