Il centralino telefonico VoIP virtuale o in Cloud è una tipologia di PBX che utilizza la connessione Internet e non le tradizionali linee telefoniche ISDN, per le comunicazioni aziendali.
I centralini virtuali o in cloud stanno sostituendo all’interno delle aziende i PBX tradizionali perché sono soluzioni di telecomunicazione estremamente flessibili e scalabili, economiche e sicure, che si adattano a qualsiasi tipo di azienda, dalle micro imprese alle multinazionali, con vantaggi in termini di flessibilità che le rendono ideali per tutte quelle organizzazioni che adottano modelli ibridi di lavoro (casa-ufficio) o che hanno più sedi sparse nel territorio o parecchi collaboratori in mobilità.
A differenza del centralino tradizionale che può essere utilizzato esclusivamente con apparecchi telefonici fissi o DECT, il centralino in cloud può essere utilizzato attraverso tutti quei dispositivi che hanno un accesso a internet: personal computer, portatile, tablet e smartphone. Questo consente a tutti i collaboratori di un’azienda di comunicare ovunque essi si trovino, non solo tramite voce, ma anche utilizzando altri canali quali chat, SMS o videocall.
I vantaggi del centralino telefonico VoIP in cloud
I punti di forza del centralino VoIP in cloud sono legati all’estrema flessibilità, scalabilità, qualità ed economicità di questa tecnologia, rispetto alla tradizionale tecnologia ISDN, in particolare:
- Economicità delle telefonate e dell’hardware;
- Versatilità e flessibilità di utilizzo;
- Scalabilità in upgrade e downgrade;
- Qualità del servizio;
- Sicurezza del sistema.
Il passaggio alla tecnologia VoIP consente quindi alle organizzazioni, grandi e piccole che siano, di sfruttare una serie di vantaggi significativi quali:
- Lavorare in mobilità: installando una semplice app, lo smartphone diventa un dispositivo integrato nel centralino e può ricevere ed effettuare chiamate dai numeri aziendali.
- Unico centralino per tutte le sedi: è sufficiente un unico centralino virtuale VoIP ed un collegamento ad Internet per collegare tutti gli interni delle diverse sedi o dei collaboratori in smart-working come se fossero nello stesso edificio.
- Affidabilità: i centralini in cloud sono a prova di guasti, poiché svincolati dall’hardware.
- Aggiornamento: il software è in continua evoluzione e gli aggiornamenti sono automatici e compresi nel canone di utilizzo del sistema telefonico. Si avrà quindi un centralino sempre aggiornato con le ultime funzionalità e GDPR compliant.
- Flessibilità e controllo: le linee e gli interni possono essere configurati anche in autonomia, con estrema semplicità. Attraverso un pannello di controllo si possono tenere monitorati l’uso delle linee, i consumi e gli accessi.
- Facilmente integrabile: il centralino VoIP può essere integrato con rubriche aziendali, CRM e centinaia di altre applicazioni di produttività.
Ma quanto è facile il passaggio da un sistema on-premise a uno al Cloud?
E’ sufficiente disporre di una connessione Internet e lasciare che sia Virgonet a occuparsi di tutto. Il passaggio da una connessione fissa a un Cloud PBX è possibile mantenendo i propri numeri aziendali grazie alla portabilità dei numeri. E anche per quanto riguarda l’hardware, probabilmente avete già tutto quello che vi serve.
La nostra azienda, combinando tecnologia e professionalità della nostra squadra, è in grado di offrire soluzioni di PBX in Cloud per qualsiasi tipo di organizzazione. CONTATTACI, se sei alla ricerca di soluzioni affidabili, sicure ed economiche per la tua azienda.